Certificazioni EIPASS: informazioni

L’Istituto Comprensivo Cortemilia-Saliceto  è accreditato come EI-CENTER CERTIPASS ed è autorizzato  al rilascio della certificazione Informatica Europea EIPASS (European Informatics Passport).

Le certificazioni EIPASS  sono certificazioni riconosciute a livello internazionale che attestano il possesso delle competenze digitali nell’utilizzo di strumenti ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). Il titolo EIPASS è riconosciuto come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi e graduatorie.

Presso il nostro istituto si organizzeranno corsi formativi e sessioni d’esame per acquisire le certificazioni EIPASS. Tutti gli esami sono svolti presso le nostre sedi.

Chi può conseguire  i corsi e quali sono i vantaggi:

• Studenti delle scuole e delle università: la certificazione EIPASS è un titolo valido per ottenere crediti scolastici formativi e universitari, come lo sono ECDL e IC3.

• Docenti della Scuola di ogni ordine e grado: per l’attestazione e il riconoscimento delle competenze informatiche in ambito didattico e per mettersi al passo con i tempi. Le  certificazioni vengono riconosciute come titoli validi per il punteggio ai fini dell’inserimento nelle graduatorie dei Docenti di II e III fascia o il loro aggiornamento. Per le certificazioni informatiche si prevede l’assegnazione di massimo 4 punti.

• Personale A.T.A. della Scuola: la certificazione EIPASS è un titolo valido per l’aggiornamento delle graduatorie A.T.A. dalla prima alla terza fascia di Istituto.

• Personale della Pubblica amministrazione: La certificazione EIPASS  consente di attestare il possesso delle competenze informatiche, anche ai fini  dell’avanzamento in carriera.

• Chi deve sostenere un concorso pubblico: la certificazione EIPASS è un titolo valido come ulteriore credito.

• Chi è in cerca di lavoro: la certificazione Eipass è  riconosciuta a livello internazionale, da inserire nel proprio Curriculum Vitae, in quanto garantisce il possesso di corrette competenze in ambito ICT, requisito ormai indispensabile per l’inserimento nei vari contesti lavorativi.

TUTTE LE CERTIFICAZIONI EIPASS (EUROPEAN INFORMATIC PASSPORT):

• sono valutabili ai fini dell’inserimento in graduatorie di merito nei concorsi pubblici;

• sono valutabili nelle graduatorie del personale docente ed ATA;

• sono valutabili per certificare le competenze in ambito ICT all’interno di progetti finanziati quali PON, POR, IFTS, FSE, ecc..

• sono valide come CFU nell’ambito scolastico ed accademico;

• sono riconosciute come “attestato di addestramento professionale” (ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del MIUR);

Per ulteriori informazioni  e per vedere le varie tipologie  di certificazione visitare il sito:

Presso l’Istituto Comprensivo Cortemilia-Saliceto si può acquistare l’EICARD Junior (per i ragazzi dai 7 ai 13 anni) e  l’EICARD unica, valida per una qualsiasi delle certificazioni EIPASS.

Una volta acquistata la EICARD il candidato EIPASS è abilitato all’accesso all’Aula Didattica 3.0 DIDASKO, dalla quale si possono scaricare i manuali digitali in formato pdf ed  è possibile esercitarsi on-line con il simulatore d’esame.

Accedi  Aula Didattica 3.0 DIDASKO