Primaria di Monesiglio

Monesiglio - Piazza XX Settembre

La scuola primaria di Monesiglio si trova al primo piano di un edificio che ospita al piano superiore la Scuola Secondaria di Primo Grado e a piano terra il comune del paese.

La scuola dispone di 2 aule ampie e luminose, tutte dotate di monitor interattivi e computer collegati in rete con la fibra ultraveloce.

Inoltre, sono presenti un’aula dedicata alle attività laboratoriali di arte e immagine, un’aula polifunzionale adibita a laboratorio informatico /musicale e biblioteca, oltre ad un grande atrio attrezzato per Coding e robotica e con giochi educativi  per la ricreazione.

La nostra scuola dispone anche di un ampio spazio all’aperto, chiuso al traffico, con campo sportivo, campetto da calcio, parco giochi e spazi verdi.

A poca distanza abbiamo a disposizione: un terreno adibito ad orto e la palestra comunale, in cui si svolgono le attività motorie curricolari ed extracurricolari (Progetto “Supersport”).

Sono presenti a pochi passi: la biblioteca comunale, il museo della seta e la casa museo di Maria Tarditi.

Il piano di studi, oltre alle attività riguardanti le discipline scolastiche, prevede progetti curriculari ed extracurriculari, progetti di continuità con il nido comunale per i più piccoli e con la Scuola Secondaria di primo grado per i più grandi, visite guidate di classe, uscite alla scoperta dei beni naturalistici ed artistici del territorio e passeggiate quotidiane per il benessere psicofisico (Progetto “un miglio al giorno”).

Inoltre, vengono organizzati lezioni di Lingua Francese per gli alunni più grandi.

La nostra scuola partecipa ogni anno a concorsi letterari (Gigante delle Langhe) e agli eventi dell’Istituto Cortemilia Saliceto come concerti musicali e attività sportive (miniolimpiadi).

Scuola Primaria di MONESIGLIO

Piazza XX Settembre

12077 - Monesiglio (CN)

Dispenser acqua