Infanzia di Levice

Levice - Via Vittorio Veneto, 16

A Levice, la scuola dell’infanzia è inserita al primo piano del palazzo comunale, edificio   situato lungo la strada provinciale che congiunge Prunetto e Bergolo.

È composta da un’aula molto ampia e luminosa, per noi luogo del cuore e centro pulsante  delle attività principali, dalla quale grazie a due grandi vetrate lo sguardo si apre sulla vallata permettendo alla luce di entrare e alla vista  di spaziare lontano. Vi sono poi un’aula più piccola collegata alla principale, un'aula recentemente ristrutturata collocata al piano superiore, il locale mensa e la cucina, un ingresso,  un corridoio che conduce ai servizi igienici.

L’arredamento è semplice e colorato, gli  spazi sono  progettati a misura di bambino con l’obiettivo di stimolare l’interesse e di favorire l’autonomia di tutti e di ciascuno, con attenzione particolare all’inclusione e al potenziamento.

È a disposizione una biblioteca ben fornita.

Le attività proposte partono sempre da un approccio  esperienziale e laboratoriale e diventano più concettuali e specifiche durante la didattica  pomeridiana che permette  un’impostazione mirata  ad allenare i prerequisiti e a far emergere le potenzialità di ciascuno per  condurre i bambini, nel rispetto dei tempi individuali, verso la scuola primaria con maggior sicurezza e serenità.

Il clima sereno e collaborativo è una priorità che, grazie a un team affiatato, viene preservato per favorire il benessere dei bambini e il coinvolgimento positivo delle famiglie e della comunità che, qui, è diventata a tutti gli effetti Comunità Educante.  La  collaborazione con l’amministrazione comunale e le associazioni locali, sempre a disposizione della scuola, facilita  il buon clima e la realizzazione di tanti progetti.

Levice è un borgo rurale, gli spazi esterni non mancano,  sono una risorsa importante e teatro di numerose esperienze didattiche, di giornate trascorse in natura, camminate lungo i sentieri che collegano il paese con le borgate e i loro abitanti. I bambini possono giocare in  due aree verdi (entrambe attrezzate per pranzare all’aperto) e in  tutti gli spazi  non strutturati.

Educazione esperienziale, pensiero divergente, clima positivo, conoscenza del territorio, collaborazione e inclusione, coinvolgimento delle famiglie  sono le parole chiave.

A scuola NON sono presenti televisori, LIM, tablet.

La tecnologia è, per scelta metodologica, presente in minima parte: i bambini non utilizzano tablet, LIM, Tv, Pc, giochi interattivi e schermi ma entrano in contatto con strumenti tecnologici  occasionalmente e in  situazioni contestualizzate.  Ad esempio  nell’ambito di letture animate  accompagnate dalla proiezione immersiva sulle pareti dell’aula  di  illustrazioni tratte da libri  oppure attraverso l’utilizzo di tavoli luminosi per stimolare il pensiero scientifico.

Le maestre, invece,  utilizzano quotidianamente il pc e  la piattaforma dell’Ic Google Workspace, in particolare Google Drive, per condividere  la documentazione videofotografica delle attività didattiche, produrre e inserire  materiale informativo per i genitori con la finalità di lasciare traccia delle esperienze didattiche vissute dai bambini che, soprattutto in questo ordine di scuola, difficilmente possono essere trasposte con efficacia  su carta. Questa documentazione crea un ponte tra scuola e famiglia e aiuta a mantenere un canale comunicativo significativo, efficace e  fruibile   con immediatezza  dai genitori dei bambini.

Scuola dell'Infanzia di LEVICE

Via Vittorio Veneto, 16

12070 - Levice (CN)

Scuolabus (dotato di cinture di sicurezza ) che collega la scuola con i paesi del bacino di utenza