Edificio scolastico

Infanzia di Cortemilia

Cortemilia - Via Salino, 1

Descrizione

La scuola dell’infanzia di Cortemilia è situata al primo piano dell’edificio che accoglie l’asilo Nido comunale, la scuola Primaria e gli uffici della Segreteria e della Dirigenza.

I bambini vengono accolti attraverso un ingresso indipendente al quale si accede costeggiando il giardino che viene utilizzato in ogni stagione. Qui sono presenti spazi dedicati al gioco libero e altri nei quali si svolgono numerose attività didattiche. Inoltre, è stato ricavato un angolo dedicato al progetto orto, realizzato con l’aiuto di alcuni nonni.

La scuola dispone di aule ampie e luminose, ristrutturate in occasione della partecipazione al progetto PON “ Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”.

Nello specifico sono state organizzate aule a tema.

Aula azzurra: l’aula dedicata alle attività artistiche, dove i bambini possono utilizzare vari materiali per dipingere, colorare, costruire, incollare in modo libero o strutturato. Pittura a parete, a tavolino, a pavimento. Si possono inoltre sperimentare tecniche grafiche e pittoriche, avvicinandosi e vivendo sul proprio corpo l’esperienza artistica.

Aula verde: l’aula dedicata al gioco. In questo ambiente sono presenti gli angoli per il gioco simbolico, per le costruzioni e per la manipolazione di vari materiali (plastilina, farine, semi, acqua, materiali raccolti durante le uscite all’aperto..), utile per sviluppare una buona motricità fine.

Aula gialla: l’aula sensoriale attrezzata con tavoli luminosi, colonna sensoriale, carrello musicale, tana dei sogni con tappeto luminoso, angolo morbido con un ricco angolo biblioteca. In particolare nell’angolo biblioteca i bambini, a cadenza settimanale, scelgono un libro che portano a casa da leggere in famiglia. La settimana successiva, durante la consegna, saranno condivise le impressioni con i compagni e gli insegnanti.

Auletta: l’aula dedicata alle attività di piccolo gruppo e di sostegno.

Dormitorio: lo spazio adibito al riposo pomeridiano dei bambini più piccoli.

Le aule verde e azzurra sono dotate di monitor interattivi che vengono utilizzati come lavagne su cui riprodurre o copiare, per rivedere foto realizzate durante le uscite (a volte scattate dai bambini), o per ricercare notizie durante la rielaborazione dei vissuti. Nell’auletta è presente invece un proiettore a parete..

La nuova disposizione degli ambienti ha portato ad un’organizzazione dinamica del tempo scuola e dei gruppi classe. I bambini, durante i momenti destrutturati, sono liberi di scegliere l’ambiente e l'attività che preferiscono. Le attività strutturate sono organizzate in gruppi in base all’età o all’argomento affrontato.

Scendendo al piano terra troviamo una palestra attrezzata dove si svolgono le attività motorie.

La mensa, con un refettorio ad uso esclusivo per l’infanzia, offre ai bambini un menù estivo/invernale su 4 settimane.

Sono frequenti le attività in esterno utilizzando sia il giardino, sia l’aula all’aperto all’interno del parco Robinson, poco distante.

Oltre alle attività riguardanti la programmazione ministeriale, i bambini sono coinvolti in progetti curricolari ed extracurricolari: continuità con la scuola Primaria e con il Nido, collaborazioni con le scuola dell’Infanzia dei paesi limitrofi e con le associazioni di volontariato e enti locali (biblioteca comunale, Bonafous, ATC), progetto musica, progetto ludico-motorio, (tutti con esperti esterni). Seguendo le stagionalità, vengono organizzate numerose gite e uscite sul territorio, al fine di permettere ai bambini di conoscere le realtà che li circondano, consentendo loro di vivere esperienze immersive, in un contesto inclusivo e di promozione delle singolarità di ognuno.

Inoltre da qualche anno viene realizzato il progetto inglese: per 3 giorni alla settimana gli insegnanti sono affiancati da una docente madrelingua che attraverso attività interessanti e divertenti, adattate ai diversi contesti, rende piacevole l’apprendimento della nuova lingua. I bambini partecipano con grande entusiasmo e sono  parte attiva del progetto, questo  permette loro di familiarizzare con la lingua inglese divertendosi, imparando vocaboli e piccole frasi di uso comune.

Per andare incontro alle esigenze lavorative delle famiglie, è possibile usufruire del servizio di Prescuola alle ore 7.50 e post scuola dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Scuola dell'Infanzia di CORTEMILIA

Via Salino, 1

12074 - Cortemilia (CN)