SCUOLA RURALE DELLA VALLE BORMIDA

del martedì, 01 marzo 2016
Martedì 8 marzo, alle ore 17, si terrà presso il Comune di Cortemilia la presentazione della “Scuola Rurale della Valle Bormida – Coltivare comunità, futuro e conoscenze condivise”. Saranno presenti i relatori che illustreranno le tematiche affrontate durante lo svolgimento dei corsi in programma per l'anno 2016. La Scuola Rurale, nata per volontà dell’Istituto Comprensivo Cortemilia-Saliceto in collaborazione con il CPIA di Alba, è un progetto che intende offrire alla popolazione adulta percorsi di arricchimento culturale, conoscenza del territorio, aggiornamento e crescita professionale e personale. L’iniziativa prevede lo svolgimento di attività didattico - culturali per adulti all’interno dei locali dell’Istituto Comprensivo di Cortemilia, Monesiglio, Saliceto, Castino, Castelletto Uzzone, Camerana e Prunetto in orario pomeridiano e serale. Le tematiche affrontate nei corsi si raggrupperanno in due ambiti: - argomenti di cultura generale, collegati sia a temi di stretta attualità che ad aspetti di aggiornamento e crescita professionale e personale; - argomenti riguardanti la conoscenza del territorio e delle sue potenzialità, con riferimento all’agricoltura, all’enogastronomia ed ai beni culturali. Oltre a due corsi già portati a termine a Saliceto sull’agricoltura biodinamica e su potatura, innesti e gestione dell'orto, si parlerà di: diritti umani, arte e storia, fumetti, alimentazione ed informatica a Cortemilia, psicologia, pedagogia, geologia ed idrogeologia a Monesiglio, diritto penale e civile a Castelletto Uzzone, erbe e piante spontanee a Castino, apicoltura a Prunetto, frutti e cereali antichi, formaggi e panificazione a Camerana.