Secondaria di I grado di Saliceto

CNMM81602E

La scuola Secondaria di Saliceto si trova al secondo piano di un grande edificio che ospita anche la scuola primaria e gli uffici di Segreteria e Dirigenza. La scuola dispone di aule ampie e luminose, tutte dotate di monitor interattivi e computer collegati in rete con la fibra ultraveloce. Inoltre sono presenti un'aula di sostegno, un'aula di informatica con postazioni multimediali, una biblioteca ricca di testi con  spazi idonei alla lettura.

Dal primo piano dell'edificio si accede direttamente alla palestra, dotata di molteplici attrezzature sportive, alla mensa con  cucina interna, e subito a fianco, alla grande serra dell'Istituto curata in collaborazione tra i vari ordini di scuola.

Il piano di studi, oltre alle attività riguardanti le discipline scolastiche, prevede progetti curriculari ed extracurriculari, progetti di continuità con la scuola Primaria, gite di classe.

La nostra scuola aderisce, in particolare,  ogni anno  ai seguenti progetti:

• Progetto Scuola Aperta in cui gli allievi hanno la possibilità di svolgere i compiti con insegnanti presenti e potenziare attività sportive e artistiche;
  • Progetto biblioteca (Il Gigante delle Langhe, Io leggo perchè, Scrittori in classe, Incontro con l’autore);
  • Progetti ASL CN1(Un patentino per lo smartphone, Open day primo soccorso, progetti sull’adolescenza);
  • Progetto Orientamento alla scelta (percorsi di ed. alla scelta con esperti rivolti a studenti e famiglie, salotti dell’orientamento, laboratori, visite in aziende e attività del territorio, mattinata di frequenza presso Ist. superiori);
  • Progetto Cittadinanza ed Eredità culturale (incontro con le Forze dell’ordine, conoscenza e  visite sul territorio, incontro con esperti, laboratori)

​​​​​​​Nel corso del triennio è prevista la possibilità di conseguire le seguenti certificazioni:

• Certificazione informatica EIPASS JUNIOR per le classi seconde;
  • Certificazioni linguistiche (KET-DELF) per le classi terze.

Si partecipa inoltre  agli eventi dell’Istituto Cortemilia Saliceto  come concerti musicali e attività sportive (mini olimpiadi).

Scuola Secondaria di SALICETO

Via Tenente Tommaso Martini, 14