Secondaria di I grado di Monesiglio

CNMM81603G

La scuola secondaria di Monesiglio si trova al secondo piano di un edificio che ospita al primo piano la Scuola Primaria e a piano terra il Comune del paese.

La scuola si sviluppa su un unico piano in cui sono presenti:

• 3 aule dotate di monitor interattivi e computer collegati in rete con la fibra ultraveloce per l'attività didattica quotidiana.
  • aula informatica e scientifica con postazioni PC e uno spazio adibito agli esperimenti scientifici (microscopi collegabili al monitor interattivo) e un monitor interattivo.
  • aula di arte e musica in cui gli alunni svolgono laboratori di arte e uno spazio dedicato alla musica con strumenti musicali
  • aula biblioteca con ricchi testi e uno spazio dedicato alla lettura.

La nostra scuola dispone anche di un ampio spazio all’aperto, chiuso al traffico, con campo sportivo, campetto da calcio, parco giochi e spazi verdi.

A poca distanza abbiamo a disposizione: un terreno adibito ad orto e la palestra comunale, in cui si svolgono le attività motorie curricolari ed extracurricolari (Progetto “Supersport”).

Sono presenti a pochi passi: la biblioteca comunale, il museo della seta e la casa museo di Maria Tarditi.

Il piano di studi, oltre alle attività riguardanti le discipline scolastiche, prevede progetti curriculari ed extracurriculari, progetti di continuità con la Scuola Primaria, visite guidate di classe, uscite alla scoperta dei beni naturalistici ed artistici del territorio. Inoltre, vengono organizzati lezioni di Lingua Francese per gli alunni più grandi.

La nostra scuola aderisce, in particolare,  ogni anno  a questi progetti :

• Progetto Scuola Aperta in cui gli allievi hanno la possibilità di svolgere i compiti con insegnanti presenti e potenziare attività sportive e artistiche;
  • Progetto Biblioteca (Il Gigante delle Langhe, Io leggo perchè, Scrittori in classe, Incontro con l’autore);
  • Progetti ASLCN1 (Un patentino per lo smartphone, Open day primo soccorso, progetti sull’adolescenza );

Nel corso del triennio è prevista la possibilità di conseguire le seguenti certificazioni:

• Certificazione informatica EIPASS JUNIOR per le classi seconde;
  • Certificazioni linguistiche (KET-DELF) per le classi terze.

Scuola Secondaria di I grado di MONESIGLIO

Piazza XX Settembre

12077 - Monesiglio (CN)

Dispenser acqua