Primaria di Cortemilia

Cortemilia - Via Salino, 1

La scuola Primaria di Cortemilia è situata al piano rialzato dell’edificio che accoglie anche l’Asilo Nido comunale, la scuola dell’Infanzia e gli uffici della Segreteria e della Dirigenza.

Non sono presenti barriere architettoniche, in quanto un montascale consente di accedere agevolmente sia al piano rialzato che al primo piano dell’edificio.

La scuola dispone di aule ampie e luminose, tutte dotate di monitor interattivi e computer collegati in rete e alle stampanti. Inoltre sono presenti un'aula per attività laboratoriali multidisciplinari, un’aula di informatica con postazioni multimediali ed un’altra aula con  spazi polifunzionali attrezzati per Coding, robotica e Cooperative Learning. Nello stesso edificio è presente una biblioteca sia fisica che in rete, molto ben fornita e con spazi idonei alla lettura e ad altre attività creative. Al piano terra si trovano l’Aula Magna, dove più classi possono riunirsi, usufruire di un maxischermo collegato in rete e partecipare a incontri utili alla didattica.

La palestra, ubicata all’esterno dell’edificio, è molto ampia e dotata di molteplici attrezzature sportive.

La mensa, dotata di cucina interna, consente piatti sempre caldi e di ottima qualità.

Intorno alla scuola c’è un giardino dove i bambini possono svolgere attività ricreative e didattiche, legate per esempio alla realizzazione di un orto.

Il piano di studi, oltre alle attività riguardanti le discipline scolastiche, prevede progetti curriculari ed extracurriculari, progetti di continuità con la scuola dell'Infanzia e con la Scuola Secondaria, gite di classe,  uscite alla scoperta dei beni naturalistici ed artistici del territorio e passeggiate quotidiane per il benessere psicofisico. Inoltre vengono attuati progetti differenziati in base alle varie classi e lezioni di Lingua Francese per i più grandi.

Per la lingua inglese, in continuità con la Scuola dell’Infanzia, è presente l’insegnante madrelingua.

La nostra scuola partecipa ogni anno a concorsi letterari e artistici (Gigante delle Langhe, Io leggo perché, Ancalau, Festa del Fiore di Castino), collabora con enti e associazioni del Comune di Cortemilia per attività inerenti alla promozione del territorio, e partecipa agli eventi dell’Istituto Cortemilia Saliceto come concerti musicali e attività sportive (Miniolimpiadi).

Gli insegnanti utilizzano quotidianamente  la piattaforma dell’Ic Google Drive, per condividere materiale didattico e documentazione videofotografica delle attività svolte, mantenendo così un canale comunicativo efficace e fruibile con immediatezza dai  bambini e dalle famiglie.

Attenzione particolare viene data all’inclusione e al potenziamento.

Scuola Primaria di CORTEMILIA

Via Salino, 1

12074 - Cortemilia (CN)

Prescuola per i bambini che usufruiscono dello Scuolabus